Comunichiamo la recente nascita del Circolo Legambiente “Artemisio” che opererà a sud di Roma ed in particolare nei Comuni comprendenti il Parco dei Castelli Romani.

Il Circolo Legambiente ‘Artemisio’ trae origine dalla generosa ed entusiasta iniziativa del suo Presidente, che nel corso degli ultimi anni ha proposto ed attuato una serie di attività volte alla tutela del nostro territorio. Questo è stato l’embrione dal quale si è poi generata la prospettiva di costituire un Circolo di Legambiente, che, a partire da queste esperienze pregresse, possa strutturare ed implementare il proprio campo d’azione in molteplici direzioni.

Gli effetti dei cambiamenti climatici sono ormai drammaticamente ineludibili e ci impongono con urgenza un netto cambio di rotta. Tutela del patrimonio ambientale, abbattimento delle emissioni, sostenibilità, contrasto e mitigazione del global warming, sono sfide tanto enormi quanto urgenti e rappresentano un traguardo conseguibile solo attraverso una grande rivoluzione culturale e sociale, oltre che economica. Una rivoluzione che però, per essere efficace, deve necessariamente germogliare dal basso. Una rivoluzione possibile, desiderabile e realizzabile solo ponendo a condizione un concreto presupposto: per cambiare il mondo, dobbiamo, prima di tutto, cambiare noi stessi.

Da qui l’idea di affrontare un percorso pratico, condividendo i principi e le iniziative di Legambiente sul tema della ecosostenibilità e della salvaguardia ambientale, che cominci proprio da noi, dalle nostre abitudini e, ovviamente, dal nostro territorio.

Siamo convinti che il nostro territorio vada valorizzato, preservato e raccontato. I modi per farlo sono molteplici, ma c’è bisogno di unire le forze, di estendere questa consapevolezza a tutte le parti sociali, alle amministrazioni, alla scuola, alle altre realtà associazionistiche.

Ecco perché il nostro approccio, oltreché nella concretezza delle future iniziative, vuole anche favorire una maggiore sensibilizzazione al tema ambientale, agevolando la formazione di una più consapevole cultura ecologica. E’ questa una finalità che riteniamo cruciale e che vorremmo perseguire operando su più livelli, dall’educazione ambientale in ambito scolastico, ad una più solerte e responsabile azione da parte delle amministrazioni, rispetto alle molteplici criticità che insistono nel nostro territorio.

La sfida è trasversale e ardita, certamente più grande di noi, ma riteniamo che partendo dal nostro vissuto e dalla nostra realtà territoriale, si possano progressivamente ottenere i risultati che ci prefiggiamo